Cane aggressivo, il cane morde. Consultazione con uno zoopsicologo
Quasi ogni settimana ricevo messaggi: “Il mio cane mi ha morso. Ho 5 maglie. Cosa devo fare adesso con il cane?
Ogni caso di comportamento aggressivo in un cane è unico. Ma in generale sono tutti simili: cause profonde, avvertimenti del cane prima che inizi a mordere, sintomi. Puoi combatterlo, devi lavorarci. Devi imparare come interagire con un cane. Anche se convivere con un cane che morde è molto difficile.
Mi chiamo Veronika Voitovska. Sono uno psicologo animale certificato. Il proprietario di un grande allevamento di cani di razze serie: pitbull terrier americani e bulli americani. Al momento nel mio allevamento ci sono 15 cani adulti. Sono un esperto conduttore di cani. Giudice di esposizioni canine in Europa. Giudice di gare sportive per cani. Medico. Ogni giorno mi consulto su questioni relative all’aggressività nei cani: aggressività dei cani verso le persone, aggressività dei cani verso i bambini, aggressività dei cani verso altri cani, protezione del cibo e così via.
Capisco cosa vuol dire vivere con un cane aggressivo. Molti anni fa acquistai per il canile un cane maschio adulto. È arrivato con un’aggressività molto pronunciata nei confronti delle persone. Allo stesso tempo, lui stesso era un ragazzo molto gentile e gentile. Ma nel momento in cui i suoi ormoni sono esplosi nel suo corpo, quando l’oscurità è caduta nella sua testa, ha cercato di mordere tutti. Direttamente in faccia, attaccando alle spalle, non importa. Ho lavorato con questo cane per molto tempo. Ho scoperto assolutamente tutto sui suoi parenti. Si è scoperto che a quel tempo metà dei suoi fratelli e sorelle erano già stati sottoposti ad eutanasia. Proprio a causa dell’aggressione incontrollata nei confronti delle famiglie.
Per più di un anno ho lottato per una vita normale per questo maschio, ma purtroppo la sua psiche era così fin dall’inizio, dal momento della nascita. Non c’era nulla che avesse scatenato il suo attacco. Nella sua infanzia non è successo nulla che potesse formare aggressività nei confronti delle persone. È nato con una psiche viziosa.
Ho regalato questo cane a una persona disposta a dedicare tempo ad un cane aggressivo. A proposito, circa 10 anni fa costava circa 2500 euro. Naturalmente il suo “allevatore” non mi ha restituito un soldo. E tracce dei suoi morsi rimangono ancora oggi sul mio corpo e su quello di mio marito.
Perché ho raccontato questa storia? Oltre al fatto che sono un conduttore di cani, sono uno psicologo animale. E so davvero cosa vuol dire vivere con un cane aggressivo. Se qualcosa provoca aggressività in un cane, puoi lavorarci. Questo può essere rimosso. Ma se un cucciolo nasce da genitori con una psiche instabile, le possibilità di influenzare la psiche instabile sono inferiori rispetto all’addestramento con un cane stabile. È come cercare di spiegare l’aritmetica a un maniaco malato di mente. Non ha bisogno di lei e non la capisce. È lo stesso qui.
Nel corso degli anni delle mie consulenze, ho aiutato molte famiglie a trovare felicità e armonia nella vita con il loro cane aggressivo. Mi ha insegnato a capire il linguaggio del corpo di un cane e a capire i suoi desideri. Comprendi gli avvertimenti del cane. Addestra il tuo cane in modo che possa rilassarsi e controllarsi.
Quindi posso davvero aiutare anche la tua famiglia. Rendiamo sano e stabile insieme un cane aggressivo. Per iscriverti a una consulenza con uno zoopsicologo, scrivi:
E-mail: dognikb@gmail.com
Instagram: dognikbulls
Prezzo della consultazione: 50 euro per 30 minuti. Conduco consultazioni con uno zoopsicologo su «un cane aggressivo e come curarlo» tramite videoconferenza online. Comunico in inglese, russo, ucraino. Se non conosci queste lingue, fornirò una conclusione sulla consultazione (cosa fare, in quale sequenza, a cosa prestare attenzione, per quanto tempo) scrivendo alla tua email. Attraverso un traduttore.
Secondo la mia esperienza, prima inizieremo a capire e a cambiare la mentalità di un cane aggressivo, più facile sarà la tua vita. Non rimandare l’addestramento e la comprensione della psicologia animale del tuo cane. Scrivere.
Cordiali saluti, la tua zoopsicologa Veronika Voitovska
Cane aggressivo, psicologo dello zoo, morsi di cane, psicologo dello zoo, allevamento di un cane aggressivo, consulenza con uno psicologo dello zoo