Come presentare un neonato e un cane


Ciao, mi chiamo Veronika Voitovska. Sono un esperto cinologo, medico, giudice di mostre e competizioni sportive per cani, zoopsicologo e proprietario di un grande allevamento europeo di razze canine serie «Dognik Bulls» (pitbull terrier americani e bulli americani). Personalmente ho 10 pitbull e 5 bulli americani. E anche un bambino, figli di vicini e conoscenti che giocano costantemente ed entrano in contatto con i nostri cani.
Aiuto costantemente a far conoscere cani di razze diverse ai neonati. Ti dirò anche come farlo.
Devi capire che qualsiasi cane può danneggiare un neonato del peso di 2-4 kg semplicemente calpestandolo accidentalmente. Pertanto, devi lavorare con il cane, anche se non è aggressivo, ma molto gentile. E inizia a lavorare prima del parto. Allora non avrai né tempo né energia. E forse desideri, sarai stanco dopo il parto. Conosco famiglie in cui hanno semplicemente dato via i loro cani. Ma questa non è la soluzione per una persona moderna e adeguata.
Un cane è un essere vivente e sarà interessato al bambino. Pertanto, anche prima della nascita del bambino, è necessario elaborare i punti principali con il cane. È importante insegnare al tuo cane l’autocontrollo (sedersi, sdraiarsi e rilassarsi a comando). E vietando anche i comandi “no” e “fu”. Questo è ciò di cui avrai più bisogno, a patto che il cane non sia inizialmente aggressivo nei confronti delle persone e degli estranei.
Devi decidere quanto contatto avrà il cane con il neonato. Lascerai che il cane sia sul letto, che si sdrai accanto al bambino? Lascia che il bambino lecchi (non stupirti, la metà delle famiglie con bambini lo fa).
Ti consiglio di sverminare il tuo cane circa 2 mesi prima della nascita del bambino. Se vedi vermi nelle feci, dovresti somministrare nuovamente il farmaco antielmintico dopo 2 settimane. Inoltre, sottoponi il tuo cane a un esame del sangue completo e alla biochimica del sangue per sapere che è sano. Non hai bisogno di sorprese quando il tuo cane si ammala e tu e il tuo bambino di due settimane andate alla clinica veterinaria. Ci sono andato personalmente, ma ho molti cani, compresi quelli vecchi. Ma se hai uno o due cani, è più facile. È meglio assicurarsi in anticipo che siano completamente sani e che non ci siano sorprese mentre sei in maternità o subito dopo il parto.
Determina chi in famiglia continuerà a portare a spasso il cane e a fargli fare esercizio. Il cane non dovrebbe sentirsi improvvisamente inutile.
Consentire o vietare rigorosamente, costantemente e regolarmente al cane di fare ciò che fa con il bambino. Ad esempio, se annusa con gioia i talloni e il viso del bambino, allora va tutto bene. Lodala. Ma se per gioia inizia a correre intorno al bambino e a distruggere tutto sul suo cammino, allora ha bisogno di essere calmata. E vietare tale comportamento. Se vedi segni di aggressività o eccessiva stimolazione del sistema nervoso nel tuo cane, proibisci tale comportamento. E non fare da babysitter a lei. È importante.
In generale, ogni caso problematico in cui un cane incontra un neonato è individuale. Se hai bisogno di consigli contattami:
E-mail: dognikb@gmail.com
Instagram: dognikbulls
Le consulenze sono a pagamento.

Presentare un cane a un neonato, un cane e un neonato, un cane che mostra aggressività nei confronti di un neonato