Il cane difende il cibo: ringhia e morde. La risposta dello psicologo animale
Mi chiamo Veronika Voitovska. Sono uno psicologo animale certificato. Un problema comune con cui i proprietari di cani vengono da me è proteggere la ciotola del cibo. A volte si manifesta durante l’infanzia, a volte appare nell’età adulta.
Esistono diversi motivi principali per cui un cane o un cucciolo protegge il cibo dal suo proprietario.
1. Il cane non percepisce la persona come leader ed entra in conflitto aperto. Questo è il caso più grave e di solito è qui che vengono morsi i proprietari. Molto spesso, un proprietario, che il cane percepisce come più tenero e gentile. Potrebbe non toccare altre persone della famiglia, morderle o addirittura ringhiare contro di loro.
2. Il cane ha paura che gli portiate via il cibo. Qui devi lavorare sulla questione se hai già preso cibo dal cane in precedenza. Magari come punizione (anche se questo non è corretto) o in alcuni momenti dell’allenamento (anche questo non è corretto).
3. Se hai ancora un cucciolo, la custodia del cibo è un comportamento tipico per molti cuccioli. Nella casa dell’allevatore, mentre i cuccioli crescono, si prendono cibo e giocattoli gli uni dagli altri. Il cucciolo potrebbe mostrare lo stesso comportamento per qualche tempo nella sua nuova casa con la sua famiglia.
4. Il cane ha problemi al tratto gastrointestinale e deve essere mostrato a un veterinario ed esaminato. Dato che anch’io sono un medico, ti dirò quali esami sono necessari per confermare o escludere le malattie addominali. Discuto queste domande durante le consultazioni con uno zoopsicologo e con il proprietario di ciascun cane individualmente.
Se il tuo cane ringhia solo per il momento, va bene. Dopotutto, il ringhio è un segnale di avvertimento da parte di un cane. Ti dice: “Non toccare il mio cibo, non avvicinarti mentre mangio, mi dà fastidio”. In questo caso la lotta è più semplice. Dopotutto, il cane non ti ha ancora morso e il comportamento di mordere una persona per il cibo non è stato radicato nella sua testa.
Cominciamo con qualcosa di semplice. Tutto il cibo viene dato solo dalle tue mani. Nessun cibo in una ciotola che appare dal nulla. Il cane deve capire che tu sei la fonte del suo nutrimento. Questo consiglio è universale, ma potrebbe non funzionare per alcuni cani. Ne discuto individualmente durante le consultazioni con uno zoopsicologo.
Successivamente introdurremo la formazione e i trucchi per il cibo. Determiniamo la distanza consentita dal cane per avvicinarsi alla ciotola. Determiniamo cosa porta esattamente a tale sovrastimolazione della psiche del cane, cosa la provoca. E ti offrirò le soluzioni adatte al tuo cane e alla tua famiglia.
In quali casi consiglio di chiedere subito un consulto ad uno psicologo degli animali domestici quando un cane ringhia e morde il cibo?
Quando hai bambini piccoli a casa. Quando combatti per settimane con i proprietari che ringhiano e mordono per il cibo, ma non cambia nulla. Quando il tuo cane ha già morso te o qualcuno che conosci. Quando sei un principiante e non capisci come applicare le conoscenze descritte su Internet.
Fornisco consulenze online tramite videoconferenza. Avrò bisogno di diversi video del comportamento del tuo cane (vicino alla ciotola, rilassato a casa, giocando fuori). Questo mi aiuterà a capire in anticipo il problema. Successivamente ci chiamiamo e io faccio le restanti domande. E arriviamo al nocciolo del problema, perché esattamente il tuo cane ringhia e morde il cibo, perché protegge il cibo e come risolverlo.
Brevemente sulla mia esperienza. Sono uno psicologo animale con certificati provenienti dall’Ucraina e dalla Gran Bretagna. Il proprietario di un enorme canile con cani seri delle razze American Pit Bull Terrier e American Bully. Attualmente ho 15 cani adulti nel mio allevamento e ho sempre dei cuccioli. Fornisco consulenze a pagamento come zoopsicologa e consulenze anche a tutti i proprietari di cani del mio allevamento per tutta la vita. Sono un medico. Sono un giudice di esposizioni canine in Europa. Giudice di gare sportive per cani. Conduttore di cani certificato.
Come puoi immaginare, ho una vera e vasta esperienza nella risoluzione di eventuali problemi comportamentali legati al comportamento del cane. Fornisco consulenze in inglese, russo e ucraino. Se non parli queste lingue, ti fornirò la conclusione della consultazione per iscritto con un traduttore. Prezzo della consulenza 50 euro per 30 minuti. Per prenotare una consulenza scrivetemi:
E-mail: dognikb@gmail.com
Instagram: dognikbulls
Cordiali saluti, Veronika Voitovska
Il cane protegge il cibo, il cucciolo protegge il cibo, il cane protegge il cibo, il cucciolo protegge il cibo, il cane ringhia per il cibo, il cane morde per il cibo, il cucciolo ringhia per il cibo, il cane ringhia per il cibo, consulto con uno zoopsicologo, un cane ringhia e morde per il cibo, zoopsicologo online morde il cane per una ciotola con il cibo