Morso inferiore negli American Pit Bull Terrier
Il morso è un evento abbastanza comune nei pitbull terrier americani, negli american staffordshire terrier, nei bulli americani e nei bull terrier inglesi.
Ti racconterò la mia esperienza personale e le mie osservazioni. Mi chiamo Veronika Voitovksa. Sono il proprietario dell’allevamento Dognik Bulls per pitbull terrier americani e bulli americani. Medico. Conduttore esperto di cani. Psicologo animale. Giudice di esposizioni e concorsi canini.
Nel mio lavoro di asilo nido, mi sono imbattuto più volte in underbite. E mentre seguivamo corsi di formazione per diventare esperti conduttori di cani, abbiamo studiato anche il morso inferiore nei cani. Ragioni per l’apparenza e cosa fare.
Molto probabilmente il tuo cane ha un morso e vuoi conoscerne il motivo. Oppure sei un allevatore e hai un cucciolo di American Pit Bull Terrier/American Staffordshire Terrier/American Bully/English Bull Terrier con un morso inferiore.
Quando mi sono portato per la prima volta un maschio con il muso accorciato, me lo ha detto un’esperta (alleva Rottweiler, dove ci sono anche musi più lunghi e più corti). “Non allevarlo con femmine dal muso lungo. Altrimenti otterrai risultati inaspettati nelle tue mascelle. Naturalmente si riferiva a morsi inferiori, morsi eccessivi e anche disallineamento della mascella. Dato che ho avuto molti accoppiamenti in allevamento, ho avuto ancora più esperienza teorica sul problema dei morsi nei cani (ho studiato informazioni in diverse lingue, imparato dall’esperienza di diversi paesi). Mi sono dato una regola. L’accoppiamento di un cane con la museruola corta con uno con la museruola lunga non risulterà in un morso insufficiente. Non c’è modo. Ma se c’è un fattore scatenante nei geni, cioè entrambi i genitori portano qualche altro allele nei geni, allora ci sarà un morso inferiore. Ora sto parlando specificamente di morso geneticamente ereditato e non di mutazioni nella mascella dovute all’accoppiamento di tipi di cani molto diversi. Quale allele nei geni è responsabile della formazione del morso è attualmente sconosciuto alla scienza. Non ci sono ancora articoli a riguardo. In teoria, è scritto che la mascella inferiore (che è un osso separato dal resto del cranio) codifica 40 geni. E sotto l’influenza di questi geni, la mascella inferiore può essere corta come quella della nonna, e la mascella superiore può essere lunga come quella del papà. Questo è un esempio così semplice. Penso che ci sia una logica in questo.
Ma ho fatto consanguineità, includendo diverse cagne di allevamento completamente diverso. E proprio dove sospettavo la presenza di prognatismo nei geni, attraverso la consanguineità siamo diventati prognati. Se uno dei cani non ha un morso, non avrai un morso. Anche quando si alleva un cane con il muso corto con un cane con il muso lungo.
Ho avuto una cagna che mi ha dato dei morsi durante la consanguineità. Successivamente l’ho accoppiata più volte con maschi di tipo e sangue completamente diversi. E non ha mai avuto un morso (anche se ha dato alla luce molti cuccioli). E una domanda frequente: «Posso usare fratelli o sorelle di un cane nato con un morso inferiore in allevamento?» Sì, puoi. Con le coppie correttamente selezionate, i cuccioli con morsi non nascono. E nel tempo, essere portatore di un morso si dissolve nei geni e la probabilità della sua manifestazione è trascurabile. Anche i principali dentisti veterinari danno le mie stesse risposte. Ma ricorda che un cucciolo con un morso inferiore è un accoppiamento riproduttivo. È questo tipo di cucciolo che non può essere utilizzato per la riproduzione o per partecipare a mostre.
Prossimo. Esiste una cosa chiamata «prognatismo legato all’età». Si verifica nei cuccioli di piccola taglia che hanno appena iniziato la dentizione. Gli allevatori esperti conoscono il morso legato all’età nei cani. Una volta ho avuto il miglior cucciolo della cucciolata. Ma da un lato, le zanne erano leggermente prognate, dall’età di tre settimane a 2,5 mesi. Questo cucciolo è stato tolto dal mercato e io lo stavo guardando. A 2,5 mesi, tutti i denti da latte erano perfettamente allineati con una chiusura a forbice. Quando ha cambiato i denti, ha mantenuto anche una perfetta chiusura a forbice. Questo punto è associato agli scatti di crescita nei cuccioli. Allo stesso modo, il morso adolescenziale può verificarsi nei cuccioli più grandi.
Avevo anche un cane con un morso molto grave. A 3 mesi il morso inferiore era di circa 7 mm. Questo cucciolo è stato venduto a poco prezzo ad una buona famiglia. A 7 mesi, i proprietari hanno inviato foto in cui i denti erano migliorati molto. A 10 mesi questo cucciolo ha sviluppato una chiusura a forbice. Non potevo crederci. A proposito, il nostro veterinario ci ha anche consigliato di aspettare e di non tagliare le punte dei canini inferiori, che interferivano con le gengive superiori.
In generale, il morso nella razza American Pit Bull Terrier non è raro. Personalmente ho smesso di ricevere cuccioli del genere molto tempo fa, avendo studiato dentro e fuori le mie linee di allevamento. Tuttavia, sono pronto ad aiutare e consigliare i proprietari di pitbull terrier con morso, allevatori di cuccioli di pitbull terrier con morso.
Naturalmente, nella maggior parte dei casi, il morso dei pitbull terrier non scompare. Con l’età diventa un po’ meno evidente. Poiché dopo 5-6 anni la mascella diventa più densa e la dimensione del morso diminuisce. Ma questo è un argomento di discussione completamente diverso.
Se hai bisogno di consigli scrivimi:
E-mail: dognikb@gmail.com
Instagram: dognikbulls

Prezzo della consulenza 50 euro per 30 minuti. Fornisco consulenze in russo, ucraino e inglese tramite videoconferenza. Fornisco consulenze scritte in altre lingue.
Cordiali saluti, Veronika Voitovska

Prognatismo nell’American Pit Bull Terrier, prognatismo nell’American Pit Bull Terrier, prognatismo nello Staffordshire Terrier, prognatismo nell’American Bully, prognatismo nel Bull Terrier inglese, prognatismo correlato all’età nei cani, prognatismo correlato all’età nell’American Pit Bull Terrier