Parto in una cagnolina al 69° giorno di gravidanza


Il tuo cane porta cuccioli da molto tempo? Pensi: «Forse sono già attivamente preoccupato?» Mi chiamo Veronika Voitovska. Sono medico, esperto addestratore cinofilo, psicologo animale, giudice di gare sportive cinofile, giudice di esposizioni canine. Condividerò con voi la mia esperienza personale nel dare alla luce un cane il 69esimo giorno di gravidanza.
Ricorda la cosa principale: se il tuo cane partorisce per la prima volta e sono trascorsi 65 giorni dal primo accoppiamento, devi già iniziare ad agire attivamente. È ancora meglio monitorare l’intera condizione del cane a partire dal giorno 63. Non prestare attenzione agli articoli in cui è scritto «l’ovulazione potrebbe essere avvenuta più tardi», «la fecondazione potrebbe essere avvenuta una settimana dopo l’accoppiamento» (questo non ha senso e in effetti non è vero). Contiamo sempre dal primo giorno del primo accoppiamento. Anche se hai fatto l’accoppiamento finale dopo 5-6 giorni.
A 63 giorni i cuccioli sono piuttosto grandi (se la fecondazione è avvenuta immediatamente, e non 5 giorni dopo l’ultimo accoppiamento, ma spesso non è così). Se ci sono molti cuccioli all’interno del cane, c’è il rischio che inizino a stringersi a vicenda. Una volta ho perso 5 cuccioli in questo modo. Questa è stata la prima gravidanza della cagnolina; non ha mostrato alcun segno dell’inizio del travaglio (non si sono verificati parti, contrazioni o respiro accelerato). Ho solo intuitivamente sospettato che qualcosa non andasse e sono andato alla clinica veterinaria. Lì hanno fatto un’ecografia e hanno visto che il battito cardiaco dei cuccioli era ridotto in modo critico. Taglio cesareo d’urgenza per un cane. Di conseguenza, 8 cuccioli. Tutti si stringevano a vicenda perché erano molto pesanti. Ogni cucciolo pesava 500-550 grammi. La razza è American Bully di tipo “standard”. Siamo riusciti a macinarne e pomparne solo tre. Semplicemente non avevamo abbastanza mani per gli altri cinque. Hanno macinato e pompato per due ore senza fermarsi. Abbiamo utilizzato tutti i metodi conosciuti per la rianimazione. Il riassunto della storia è che il cane portava dei cuccioli. Per la nascita successiva conoscevamo già le peculiarità di questo cane. Ancora una volta, niente travaglio, ma il 63esimo giorno abbiamo fatto un taglio cesareo. Di conseguenza, sono nati 8 cuccioli sani, forti e grandi.
Questa volta la mia cagnolina è rimasta incinta di 68 giorni. Questo è il suo ultimo accoppiamento, ha 7 anni. Razza: Pit Bull Terrier americano. Ho capito che dovevo stare molto attento. Di solito partoriva 63-65 giorni dopo il primo accoppiamento. La pancia sembrava molto grande e sospettavo che ci fossero troppi cuccioli e che l’utero fosse troppo teso. Questo è il motivo per cui non dà comandi ai recettori uterini di contrarsi e il travaglio non inizia. Questa è una situazione molto pericolosa per i principianti; Oppure la seconda opzione, che spesso si verifica anche durante la gravidanza post-termine nei cani. Questa è un’opzione quando ci sono solo due o tre cuccioli. E le cagne gravide percorrono 68,69,70 giorni di gravidanza. Questi casi sono descritti in letteratura e sui forum. Ero pronto per questo. Ogni giorno misuravo tre volte la temperatura corporea del cane e ascoltavo i battiti cardiaci dei cuccioli con un fonendoscopio. E ho capito che la mattina del 69esimo giorno di gravidanza dovevamo fare un taglio cesareo.
Abbiamo fatto un taglio cesareo la mattina del 69esimo giorno di gravidanza della cagnolina. L’enorme pancia si è rivelata polidramnios. Molto liquido è uscito dall’utero. Trasparente, non verde. E sono nati tre cuccioli. Quindi le statistiche hanno confermato che durante una lunga gravidanza di 68,69,70 giorni, il cane ha spesso due o tre cuccioli nello stomaco.
Se hai bisogno di consigli sui tempi della gravidanza, sul tipo di parto, sulla gestione della gravidanza e così via. Scrivi ai miei contatti specificati:
E-mail: dognikb@gmail.com
Instagram: dognikbulls
Le consulenze sono a pagamento. Cordiali saluti, Veronika Voitovska

Parto in una cagnolina al 69° giorno di gravidanza, parto in una cagnolina al 68° giorno di gravidanza, parto in una cagnolina al 70° giorno di gravidanza